incontinenza e adesso? 1/2
- Morena Nicoli
- 1. Sept. 2023
- 1 Min. Lesezeit
Aktualisiert: 8. Sept. 2023
Yoga per l'incontinenza - rafforzamento del pavimento pelvico
Cos'è l'incontinenza?
L'incontinenza descrive la condizione di incapacità di trattenere l'urina. La persona interessata perde il controllo della vescica e, in rari casi, dell'intestino. L'incontinenza è spesso un effetto collaterale di malattie come l'Alzheimer o la sclerosi multipla o si verifica in seguito a un ictus. L'incontinenza può verificarsi anche come effetto collaterale dei farmaci o dopo la gravidanza. Le cause dell’incontinenza sono molteplici, ma per la maggior parte delle persone è ancora un argomento tabù. Oltre ad utili aiuti che facilitano la vita di tutti i giorni e proteggono da situazioni spiacevoli, anche l'attività fisica può contribuire al miglioramento e, soprattutto, a sentirsi meglio. Esistono anche esercizi di yoga efficaci che supportano e rafforzano il pavimento pelvico.
In che modo lo yoga o il pilates possono aiutare con l'incontinenza?
Ecco come sostenere adeguatamente il pavimento pelvico con yoga e pilates.

Nel prossimo post del blog condividerò alcune posizioni yoga specifiche che mirano a migliorare il controllo del pavimento pelvico per aiutare a gestire l'incontinenza. Non vedo l'ora di provare questi esercizi e di beneficiare degli effetti positivi sul tuo benessere.
Tuttavia, se preferisci una guida personale e un coaching individuale, ti invito cordialmente a venire a trovarci. Offriamo corsi di yoga e personal training personalizzati in base alle vostre esigenze individuali. Il nostro team esperto è al tuo fianco per accompagnarti nel tuo percorso verso un maggiore controllo e qualità della vita. Non esitate a contattarci: siamo qui per consigliarvi e supportarvi.
La tua salute e il tuo benessere sono importanti per noi.
Tuo
Morena e il team
